Nel nostro campeggio condividiamo il manifesto di Asilo nel Bosco

 

Il manifesto Asilo nel Bosco ha lo scopo di delineare i principi pedagogici ed etici che guideranno tutte le proposte educative dell’associazione.

Tali principi sono ovviamente modificabili e possono essere resi più ricchi, nella convinzione che siano i bambini, attraverso la comunicazione dei loro bisogni, a edificarli.

Ci sembra fondamentale dotare questo modello educativo della necessaria flessibilità per rispondere sempre al meglio al nostro obiettivo principale: rendere i bambini felici.

L’ Asilo nel Bosco è un progetto pedagogico rivolto ai bambini dai 2 ai 16 anni e si svolge quasi per intero all’aria aperta. Con questo approccio, i bambini “imparano facendo” attraverso esperienze che stimolano la curiosità, l’immaginazione, l’autonomia e la creatività. L’aula viene codì sostituita dall’ambiente naturale, tra la diversità e ricchezza del nostro contesto.

La struttura offre comunque anche uno spazio al coperto dove ci si puo’ riparare in caso di condizioni meteo avverse, dove si custodiscono gli abiti ed i materiali adoperati e dove puo’ stare il gruppo lo desidera.

I materiali naturali vengono preferiti agli oggetti preconfezionati, rispondendo al bisogno dei bambini di agire sulla realtà inventandola a proprio piacimento.
Ed è così che sassi, pigne, foglie, frutti e pezzetti di legno sostituiscono i giocattoli, e i bimbi si accorgono che un pezzetto di legno può diventare un trenino, un tagliaerba o una bacchetta magica..

Se nella scuola dell’infanzia, nella primaria e nella secondaria classica il rapporto educatore bambino è di 1 a 25, nel nostro progetto è di 1 a 8, permettendo di costruire una solida e ricca relazione tra l'educatore e i pargoli. L’autorità del docente si trasforma in autorevolezza di una persona amica che è in grado di ascoltare le piu’ intime esigenze del bambino.

Il personale che guida il Centro estivo è composto solo da professionisti: educatori e guide ambientali escursionistiche che aderiscono ai principi dell'Outdoor Education e della Pedagogia del Bosco.


Per conoscere meglio la Tribù di Capitan Meraviglia, fate un click sull'immagine qui sotto!

 


Il programma dei campi estivi 2019 è finalmente pronto!

 

Per ulteriori informazioni, potete scrivere o chiamare:

capitan.meraviglia@mail.com
Tel. 333 372 8356